Online il primo Atlante mondiale sull’utilizzo delle risorse

Gli esseri umani stanno “consumando” risorse a una rapidità inedita nella storia dell’umanità. Che lo sfruttamento delle risorse fosse eccessivo era ormai da tempo un leitmotiv dei summit internazionali, ma a Rio è stato finalmente presentato uno strumento in grado di offrire dati certi sull’utilizzo delle risorse a livello mondiale. Realizzato da UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) e redatto da ricercatori della rete SERI (Sustainable Europe Research Institute) questo rapporto mette in luce, per la prima volta, il livello di efficienza con cui le risorse vengono utilizzate, paese per paese, nell’arco degli ultimi 30 anni. E così, dati alla mano, si scopre per esempio che in questo lasso di tempo il consumo di materiali è passato dalle 38 alle 68 tonnellate. Il rapporto si può scaricare gratuitamente a questo link.

Dallo studio emergono molti dati interessanti: per esempio, che la vera accelerazione nel consumo di risorse risale circa al 2000, quando allo sfruttamento intensivo dei Paesi industrializzati si è aggiunto il crescente protagonismo di nuove economie, come quelle di Brasile e Cina. Il rapporto rappresenta anche un’ulteriore fotografia delle disuguaglianze presenti a livello globale: se, mediamente, una persona utilizza circa 10 tonnellate di risorse annue, questa cifra può variare dalle 100 tonnellate dei ricchi esportatori di petrolio alle appena due tonnellate medie di un cittadino del Bangladesh.

Per saperne di più su questa affascinante tematica è possibile consultare anche il sito del World Resources Forum: il prossimo appuntamento è previsto per il 21 ottobre in Cina.

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...